giovedì 3 novembre 2011

Eventi di fine autunno

Aspettando l'inverno, che quest'anno sembra non arrivare più, abbiamo deciso di partecipare ad alcuni eventi che definire "mercatini" mi pare oltremodo riduttivo.
Sono state invece delle belle feste.
Questo, grazie, in primis, alle locations:
per esempio il fantastico cielo e la cornice di monti di Novalesa, dove si è svolta la "Festa della Transumanza", per non parlare dello scenario da presepe costituito alle casette in pietra grezza e dalle greggi che hanno sfilato, come un fiume bianco, nella via principale.



Inoltre voglio citare il " Parco delle Groane", nel cui ambito, a Cesate, si è svolta la fiera sull'ecosostenibile ed equo solidale.
E' un polmone verde così vicino a Milano, da non credere che esista veramente, che vi invito a visitare:

http://www.parcogroane.it/Home_page.html

Bellissimo il rapporto di amicizia che si è creato con gli altri espositori.
La signora che vendeva i formaggi a Novalesa.
A Cesate tantissime le realtà interessanti: "Cafè rebelde zapatista" (proprio BUONO)
http://www.caffezapatista.it/

e tanta gente con lo sguardo verso un futuro più verde. Vini senza solfiti. Le arance Siciliane che si sganciano dalla GDO (grande distribuzione organizzata), giovani agricoltori con un fantastico vin brulè. 

Un allevatore del posto ha "parcheggiato", proprio vicino al nostro stand, una pecora di razza Brianzola col suo agnellino: una razza che si sta cercando di salvaguardare, il cui vello ho già avuto la fortuna di lavorare.



Un grazie sentitissimo agli organizzatori di entrambe le manifestazioni: vorrei citare in particolare il vicesindaco di Novalesa, il Sig. Faletti, e tutti i volontari, che sono stati splendidi e ci hanno deliziati con una superba polenta "concia".
Un ringraziamento al  DES (distretto di economia solidale) delle Groane, bravi, in gamba e volenterosi. E il comune di Cesate, tanta bella gente simpatica.


Grazie anche a  Marzia Verona del "Pascolo vagante" 

http://pascolovagante.splinder.com/

e al suo lavoro instancabile.
E infine grazie anche al pubblico numeroso, che si è dimostrato interessato e partecipe in entrambe le manifestazioni.
Speriamo che il prossimo anno i due eventi vengano replicati.
Impegni per il futuro?
Domenica 13 novembre mercato del tessile ecosostenibile, alla vecchia filanda di Soncino. Vi aspetto numerosi!
P.S.= Le foto di questo post sono della mia socia-amicona Liana, valente fotografa e artigiana della lana! Grandissima Lianetta!!!!

2 commenti:

  1. Belle foto e bellissimo il contesto! Le cose che fai, poi, lì appese vicino al muro... davvero complimenti per il buon gusto!
    Valeria woollyflower

    RispondiElimina