mercoledì 14 luglio 2010

Creatività

Ogni tanto non vi capita di mettere sotto la lente d'ingrandimento il vostro cervellino e analizzarlo in alcuni suoi scomparti e cassettini?
Non sto impazzendo... è che a volte mi vengono delle idee improvvise rispetto a oggetti da realizzare, delle lampadine mi si accendono sul cucuzzolo della testa.. vi ricordate Archimede pitagorico? E allora mi chiedo "Ma questa da dove arriva"?
Poi mi rendo conto che la materia grigia fa un suo lavorino silenzioso, sotto sotto, senza dire niente, elaborando gli stimoli che le fornisci, e alla fine ti serve l'idea su un piatto d'argento.

Mi ricorda un po' quando faccio il pane: metto la farina, l'acqua, il lievito, impasto e poi metto da parte, a gonfiare, in un angolino caldo. Devo aspettare che gli ingredienti lavorino, interagiscano tra loro, dopodichè, oplà, l'impasto è pronto, bello lievitato.
Lo lavori, lo inforni ed ecco una bella pagnotta croccante, pronta da mangiare. Oddio non è sempre perfetta, però dal forno esce sempre un qualcosa.

Allo stesso modo vai nel tuo angolino-laboratorio, vedi un po' di perle, del filo di rame,un cordino, magari ti fai un giro sui blog giusti, quelli succosi, pieni di belle idee, o sfogli un libro o una rivista di moda.. poi metti tutto lì, nel cassettino, da parte, anche perchè è venuta l'ora di preparare la cena al caravanserraglio... Ed ecco che il giorno dopo ti assale un impeto creativo: l'idea è lievitata, bisogna fare, fare, fare.. così si realizzano la collanina, l'orecchino, la sciarpina o il filato particolare.

Che ne dite, non succede lo stesso anche a voi?
Approfitto per mostrarvi alcune creaturine neonate:





Nessun commento:

Posta un commento