giovedì 29 marzo 2012

Avviso importante!!

Ciao a tutti,
volevo avvertirvi che venerdì 30 marzo, sabato31 e domenica 1 aprile, sarò a Milano alla fiera

"FA LA COSA GIUSTA"

http://falacosagiusta.terre.it/

nel padiglione dedicato alla "critical fashion"....insomma alla moda sostenibile: bella, pulita e giusta , per dirlo come il Sig. Petrini di Slow Food.

Farò un po' di spettacolino giocando con fili e filatoio.

A prescindere dalla moda, ci sono un sacco di cose super interessanti, tant'è vero che probabilmente vagabonderò parecchio quaellà..

 (foto di Liana B.)

Vi aspetto!!!

martedì 20 marzo 2012

Fili "chunky".

Un post velocissimo.... sono giorni che voglio scriverlo, ma non riesco a trovare il tempo, più tiranno che mai...
Volevo raccontarvi e farvi vedere la  serie di fili chunky che ho filato in questo periodo, utilizzando  lane, colorate con colori vegetali ed estratti, e  un po' di materiali "da riciclo" che da tempo "stivo" in un capace sacchettone: avanzi di filo, pezzi di stoffe colorate, lana infeltrita....
Chunky, aggettivo della lingua inglese che significa "massiccio, pesante o ben piantato", è un termine che chi conosce un po' il mondo della lana, associa immediatamente a quei fili cicciotti, carnosi, che è un piacere lavorare con ferri dal 10 in su.
Naturalmente per filare queste "corde" si deve usare un filatoio con un orifizio piuttosto grosso, circa un paio di cm: infatti  per divertirmi un po' ho dovuto acquistare l'apposito kit per fili chunky da montare sulla mia ruota Ashford. Il bello di questo nuovo marchingegno è che si può usare anche per filare fili più tradizionali,e le bobinone tengono la bellezza di 100 gr e più di filo. Il che è un vantaggio indiscusso: più di un etto di filo senza "giunte" e nodini.
Comunque ecco un po'di foto:






Questo è il classico filo "aura", inventato da Pluckyfluff: lana di diversi colori,avvolta da uno strato di mohair candido, più un filo in contrasto drappeggiato tutto intorno



Lana di pecora biellese bianco naturale, filata con "inclusioni" di strisce di tessuti diversi riciclati


Lana Leicester tinta con fitolacca e filata con strisce di tessuto riciclate



Lane di diverse razze e colorazioni (castagno, campeggio, fitolacca...) binate con la tecnica navaho assieme a diversi fili di mohair, bianco e marrone scuro



Lana di pecora razza Brianzola filata con strisce di tessuto e pezzi di filo riciclati

Lana Leicester tinta con cosmos sulfureo, binata con la tecnica navaho assieme a mohair bianco e marrone scuro



Ancora lana Leicester tinta con fitolacca e altri colori vegetali, e binata con tecnica navaho.
La carrellata finisce qui.

Se volete vedere i fili dal vivo vi invito a venire alla mostra di arte tessile che si terrà alla biblioteca di Baggio, a Milano, a partire dal 22 di marzo.
Se volete saperne di più andate qui.


Inoltre il 29 marzo,nella stessa location, nel pomeriggio, con grande piacere, terrò una dimostrazione di filatura, per tutti gli interessati/e.
A presto!